lunedì 5 dicembre 2011

Crema al mascarpone

E' quasi tempo di Natale ... e la cosa che assolutamente non puo' mancare sulla mia tavola e' la crema al mascarpone per accompagnare il panettone anche se nel mio caso, come dice mio marito, e' il panettone che accompagna la mia mega ciotolola di crema ;)

Ingredienti (da aumentare nelle proporzioni, io di solito faccio 4 hg di mascarpone alla volta):
  • 1 hg di mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bicchierino da liquore di rhum (possibilmente il creola x dolci)
Procedimento:
In una ciotola ammorbidire il mascarpone con il rhum,
in un'altra ciotola montare il bianco dell'uovo a neve fermissima.
Sbattere il rosso con lo zucchero e aggiungerlo delicatamente al mascarpone, aggiungere infine il bianco a neve con movimenti dal basso verso l'alto delicatamente.
Mettere in frigo.

2 commenti:

Laura ha detto...

Quanto è buona la crema al mascarpone... la adoro... io la faccio con più uova... proverò ad elimnarne un pò ;-)

Ciao Simo!!!

simo1976 ha detto...

Ciao Laura!!!! non ho mai provato con piu' uova... queste dosi risalgono alla ricetta della mia bisnonna solo modificate nella quantita' di rhum perche' non si trova piu' il mascarpone di una volta che aveva quasi la consistenza del burro.