lunedì 11 giugno 2007

Torta di mele della mia mamma

Ingredienti:
  • 1 kg mele renette
  • 300 g farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 120 g zucchero
  • 100 g burro
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 uova
Preparazione:
Sbucciare le mele, tagliarle a spicchietti e metterle in una terrina a macerare con un po' di zucchero, rum e succo di limone.
Montare a neve i tuorli e tenerli da parte.
Amalgamare con le fruste il burro e lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa.
Incorporare i rossi e la scorza del limone, montare ancora.
Aggiungere piano piano la farina setacciata alternandola al latte.
Aggiungere per ultimo il lievito anch'esso setacciato.
A mano e con delicatezza incorporare i bianchi montati a neve in precedenza.
Imburrare e infarinare una teglia
Versare meta' impasto e porvi sopra la meta' delle mele; versare l'altra meta' di impasto e guarnire con le mele restanti.
Infornare a forno già caldo (180 gradi) per 1 ora circa

2 commenti:

Byte64 ha detto...

Ciao Simona,
ho provato a dare un'occhiata alle varie torte di mele e la tua ricetta mi sembra da provare!

Anche io sono partito da poco con un blog di cucina e tra le prime ricette ho inserito giustappunto una torta di mele...

Ciao,
Tlaz

simo1976 ha detto...

:) Grazie Tlaz! ho ato una rapida occhiata al tuo blog, niente male anche la tua versione di torta di mele...e non solo quella! complimenti... ti metto tra i blog preferiti cosi' ogni tanto torno a vedere

Ciao
Simo